Come acquistare online su eBay

Fare acquisti su internet sta diventando un’abitudine per molti italiani. Lo shopping online, è innegabile, presenta numerosi vantaggi: per molte categorie di prodotti si può risparmiare e nemmeno poco, rispetto al prezzo di listino dei negozi fisici. Da sottolineare anche la comodità di acquistare un oggetto comodamente da casa e riceverlo a domicilio.

I siti di ecommerce qualificati permettono – in caso di prodotto difettoso o di errore nell’acquisto – di fare il reso con una procedura veloce e indolore, restituendo l’oggetto e rientrando in possesso dei soldi spesi per comprarlo.

EBay, al pari di Amazon, è una delle piattaforme di shopping online più utilizzate e famose al mondo, grazie anche al costo contenuto delle spedizioni.

Per acquistare su eBay occorre prima registrarsi al sito, inserendo i dati personali e associando al profilo una carta (di credito o prepagata) oppure l’account Paypal con cui si desidera perfezionare i pagamenti.

Si può trovare il prodotto che interessa usando il motore di ricerca interno oppure utilizzando le categorie. Si possono filtrare i risultati per parametri quali condizione (oggetto nuovo oppure usato), fascia di prezzo, provenienza geografica, costo di spedizione e metodo di pagamento.

 

Ci sono tre modi per acquistare su EBay. Ogni venditore decide su quale puntare.

 

  • Asta chi offre di più entro la scadenza stabilita dal negozio online si aggiudica l’oggetto
  • Compralo subito il venditore stabilisce un prezzo e il primo utente che perfeziona l’ordine acquista l’oggetto
  • Fai una proposta L’utente può proporre un prezzo inferiore a quello indicato dal venditore, starà a quest’ultimo decidere se accettare o meno e concludere la compravendita

 

Quando si partecipa a un’asta senza avere però la possibilità di seguirla nelle battute finali, per “rilanci” dell’ultim’ora, è utile approfittare del servizio automatico di eBay grazie al quale, dopo aver inserito la cifra massima che si intende offrire per l’oggetto in vendita, il sistema effettuerà automaticamente le “puntate” in risposta ai rilanci degli altri partecipanti all’asta, senza superare la cifra massima stanziata inizialmente.

 

Dopo aver acquistato l’oggetto bisogna confermare la transazione scegliendo il metodo di pagamento e la spedizione, di solito posta economy o corriere online spedizioni, quest’ultimo tracciabile e più veloce. In base alla spedizione selezionata, verranno indicate le date presunte di consegna.

È importante lasciare un feedback sulla pagina del venditore per dare un giudizio sulla qualità del servizio e sulla conformità alla descrizione del prodotto acquistato: così facendo, tutti gli altri utenti del portale sapranno se ci si può fidare o meno di quel venditore. In caso di ritardo nella consegna rispetto ai tempi previsti, o di qualsiasi altro inconveniente, è meglio contattare il venditore per risolvere il problema amichevolmente prima di lasciare un feedback negativo.